#32. Apple Watch Serie 4 – La Salute al Centro

Apple Watch Serie 4 – La Salute al Centro

Il nuovo Apple Watch Serie 4 ha rubato la scena al Keynote Apple lo scorso settembre. Non solo perché è stato l’ultimo aggiornamento della linea Apple Watch, ma anche perché è stato pensato per essere il miglior smartwatch focalizzato sulla salute per i prossimi anni.

Con un aggiornamento sia di design che di specifiche interne, la Serie 4 mostra un nuovo schermo edge-to-edge e tutta una serie di nuovi sensori – facendo del già popolare smartwatch, qualcosa di ancora più potente.

Grazie alla profonda integrazione con iOS 12, il nuovo Apple Watch ha funzioni di monitoraggio della salute migliori rispetto alla generazione precedente. Detto ciò, l’Apple Watch Serie 4 è sempre una scelta molto costosa sul mercato – quindi, quali sono queste caratteristiche di monitoraggio della salute e davvero valgono il prezzo?

Sensore di Battito Cardiaco Migliorato

Le precedenti tre generazioni di Apple Watch portarono tutte vari aggiornamenti nelle specifiche interne, come CPU, RAM e spazio di archiviazione. Tuttavia, Apple ha deciso di fare un ulteriore passo ed aggiornare il sensore di battito cardiaco del nuovo Smartwatch Serie 4

Nella Serie 4, hanno incluso un Cardiofrequenzimetro Elettrico (ECG) oltre al già esistente Cardiofrequenzimetro Ottico (PPG). Invece che rilevare la luce riflessa dallo scorrere del sangue come nei tradizioni sensori PPG, il sensore ECG utilizza segnali elettrici per rilevare il battito cardiaco.

Le letture non solo sono più accurate, ma questo nuovo sensore non è ostacolato in presenza di creme solari o sudore. Questo rende l’orologio adatto a chiunque voglia fare attività fisica all’aperto o preferisca usare l’Apple Watch come fitness tracker dedicato.

ECG approvato dalla US FDA

Come già detto, l’Apple Watch ha un sensore del battito cardiaco ECG oltre all’ottico PPG. Tuttavia, Apple ha aggiunto un altro ECG nella Digital Crown dell’orologio.

Grazie alla combinazione della tecnologia di tutti i sensori di battito cardiaco e alla nuova Digital Crown, Apple è fiera di dire che la Serie 4 è un’apparecchiatura medica “United States FDA Class II” Questo lo rende uno dei pochissimi dispositivi indossabili di fascia consumer che sia stato approvato dalla FDA.

Ciò significa che grazie a questi nuovi sensori ECG, chiunque soffra di serie patologie mediche, potrà stare assolutamente tranquillo. L’Apple Watch Serie 4 può avvisare immediatamente l’utente quando rileva delle anomalie ed anche generare dei rapporti schedulati sulla tua salute cardiaca.

Integrazioni Watch OS

Oltre ai considerevoli aggiornamenti interni, l’Apple Watch Serie 4 offre anche alcune funzionalità software innovative sempre improntate sulla salute e sulla sicurezza.

Una delle innovazioni chiave sulla quale Apple si è focalizzata, è l’interconnessione tra sensori (come l’accelerometro) per ottenere da essi valori sullo stato della salute. Con l’AI e il machine learning, Apple riesce ad utilizzare l’accelerometro e i modelli di machine learning per prevedere con accuratezza se chi lo indossa è stato vittima di una grave caduta. L’orologio rileva anche automaticamente se l’utente ha perso coscienza ed in questo caso chiamerà automaticamente il servizio di soccorso.

Grazie a questa interconnessione tra sensori, Apple ha anche migliorato il monitoraggio delle attività in acqua. Con i nuovi aggiornamenti del sistema operativo e dei sensori, Apple è ora in grado di rilevare il tipo di nuotata che l’utente sta facendo e monitorala attivamente nell’applicazione Health.

Conclusioni

In conclusione, il nuovo Apple Watch Serie 4 è un vero aggiornamento della generazione precedente. Sia che tu lo compra come tracker fitness dedicato o come smartwatch per l’ecosistema Apple, il nuovo Apple Watch ti sarà di miglior aiuto rispetto alle precedenti generazioni.

Tuttavia, il vero valore aggiunto che porta agli utenti è il nuovo sensore ECG. Con questo nuovo aggiornamento, l’Apple Watch non è più un semplice fitness tracker bensì un dispositivo che può davvero monitorare la tua salute 24/7. Per persone con patologie al cuore o che facilmente cadono o possono avere problemi di cuore – l’Apple Watch Serie 4 è veramente una rivoluzione.

Per gli attuali possessori di Apple Watch Serie 1-2, la Serie 4 è un aggiornamento da non farsi scappare!